venerdì 31 gennaio 2014

MIGLIOR POST ANDROID: 2014 Mese 1

Ogni fine settimana, fine mese e fine stagione ripubblicherò il miglior post del periodo di riferimento.

Per il mese di Gennaio del 2014 il miglior post è:

INFO UTILI ANDROID: Come scrivere sms a voce

giovedì 30 gennaio 2014

APP UTILI ANDROID: TuneIn Radio

TuneIn Radio
by TuneIn Inc

La radio installata di default su Android funziona solo in maniera "analogica", cioè usando le cuffie dello smartphone come antenna e proponendo un segnale non sempre "pulito". Ci viene in soccorso un'ottima App per ascoltare la radio in digitale: TuneIn Radio. Per funzionare però avrà bisogno di una costante connessione ad internet (tramite la nostra connessione dati). Offre un'ampia gamma di funzioni tra cui, ad esempio,  il poter salvare nei preferiti le proprie stazioni radio. Tenete conto che un utilizzo giornaliero di circa mezz'ora comporterà circa 300MB di dati scaricati mensilmente.

mercoledì 29 gennaio 2014

GIOCO ANDROID: Wizard Wars

Wizard Wars
by Jagdos


Parliamo questa volta di un giochino persino un po' grezzo (nella grafica e nei contenuti), ma estremamente divertente da giocare in due! Praticamente su una singola schermata fissa si sfideranno due maghi a suon di magie, ognuna con un tempo di recupero di pochi secondi. Lo scopo è portare a zero i punti vita dell'avversario, ma il difficile sarà schivare i suoi colpi per rimanere in vita!

Pro 
Multiplayer a due giocatori sullo stesso smartphone. Veloce e divertente, una sfida (che durerà uno o due minuti) tira l'altra. Offline.

Contro
Grafica veramente scarna, poche magie e bisogna stare ben attenti dove si tocca lo schermo per non invadere la parte avversaria (ma può anche essere usata come tattica per fargli sprecare magie ^_^).


martedì 28 gennaio 2014

APP UTILI ANDROID: Clean Master

Clean Master
by KS Mobile

Da questa settimana alternerò giochi e App utili, cominciamo con la prima della categoria: Clean Master. Ottimo strumento per ripulire il nostro smartphone da file di troppo che riempiono la memoria inutilmente (soprattutto quando è poca).
Permette di liberare anche la memoria RAM velocizzando così l'esecuzione delle App che veramente ci interessano e crea anche un'elenco di App che permette di vedere quali occupano di più (ed eventualmente di disinstallarle).
P.S. Attenzione a non dirgli di cancellare gli sms che in realtà volete tenere!

lunedì 27 gennaio 2014

GIOCO ANDROID: Towers N' Trolls

Towers N' Trolls
by  Ember Entertainment

Nuova categoria: Tower Defense. In questo tipo di giochi (a schermata fissa), bisogna difendere un punto strategico (in questo caso un castello) che verrà attaccato da "ondate" di nemici. La caratteristica chiave del genere è che, lungo il percorso che faranno i nostri nemici, dovremo costruire molte torri di difesa che avranno diversi tipi di attacco (es. danno ad area, danno che rallenta il nemico...).

Pro 
Ottima grafica, un sacco di unità diverse (sia amiche sia nemiche), molto belle le musiche. Tante missioni e quattro difficoltà con cui provare. Acquisto di potenziamenti con moneta in-game. Offline.

Contro
Un'unica schermata fissa (tipica del genere), troppo caotico quando non si riesce più a gestire le ondate di nemici. Bisognerebbe giocarci veramente tanto per poter sbloccare tutti i potenziamenti, ma essendo troppo bassa la frequenza con cui li si sblocca, probabilmente ci si stancherà di giocarci prima. Ogni partita richiede un po' di minuti. Solo Orizzontale.

domenica 26 gennaio 2014

MIGLIOR POST ANDROID: 2014 settimana 4

Ogni fine settimana, fine mese e fine stagione ripubblicherò il miglior post del periodo di riferimento.

Per la settimana 4 del 2014 il miglior post è:


sabato 25 gennaio 2014

INFO UTILI ANDROID: Spostare un'App su scheda SD

Alcuni smartphone hanno uno slot interno per le schede di memoria MicroSD, particolarmente utile soprattutto agli smartphone di fascia medio/bassa che hanno poco spazio di archiviazione interno. Di default, però, Android scarica e installa sempre le App prima sulla memoria interna, ma è possibile spostarle poi proprio sulla memoria esterna.

Accedendo all'elenco delle App installate sul proprio smartphone (l'icona con 4 quadratini grigi in basso) tenere premuto il dito sull'icona dell'App interessata e trascinarla in alto su "informazioni". Nella nuova schermata avremo quattro pulsanti di cui uno è proprio "Sposta su scheda SD".

venerdì 24 gennaio 2014

GIOCO ANDROID: Zombie Tsunami

Zombie Tsunami
by Mobigame S.A.R.L.

Questo gioco rientra nella categoria degli endless runner (corsa senza fine), in cui il personaggio (o zombie in questo caso ^^) controllato dal giocatore corre automaticamente in avanti e l'utente deve solo fargli compiere determinate azioni, come saltare o attivare potenziamenti.

Pro 
Ottima grafica, animazioni fluide, bella anche la musichetta di sottofondo. Oltre 300 missioni da completare e un sacco di potenziamenti da provare. Un passatempo che non richiede impegno. Spassoso ;D. Offline.


Contro
Lo stile cartoonesco/deformato può non piacere, la ripetitività alla lunga stanca.



Gioco consigliato dai miei amici Ferra e Jorel ;)

giovedì 23 gennaio 2014

INFO UTILI ANDROID: Memoria RAM utilizzata dalle App

Per visualizzare la quantità di memoria RAM occupata da un'App bisogna andare su Impostazioni > Applicazioni e selezionare la scheda "IN USO" (la terza). Qui si può vedere l'elenco completo delle App attualmente in esecuzione sullo smartphone (anche quelle in "background", cioè che sono dormienti ma attive).

Si può poi scegliere una determinata App e, nella schermata successiva, fare "Interrompi" per terminarlo definitivamente.

mercoledì 22 gennaio 2014

GIOCO ANDROID: Mini Mix Mayhem

Mini Mix Mayhem
by Chris Burt-Brown


Ecco, questo è uno di quei giochi che si può definire geniale o solo per pazzi! Si tratta di una raccolta di circa 36 mini-giochi (e fin qui niente di nuovo) e lo scopo è riuscire a giocare più a lungo possibile. Ad ogni errore in un mini-gioco si perde una vita e si parte con 10 iniziali. La particolarità è che si deve giocare a quattro mini-giochi alla volta! Eh si, avete capito bene, proprio contemporaneamente!

Pro 
Una grandissima varietà di mini-giochi (anche se sarà più gradito ritrovarsi un gioco ben conosciuto piuttosto che uno nuovo), frenetico a dir poco, addirittura permette la modalità multiplayer a due giocatori. Offline. Se riuscite a far durare una partita 2 minuti siete già bravi ;)

Contro
Inutile dire che richiede riflessi, memoria, massima concentrazione e capacità di multitasking. La grafica pixellosa in stile anni '80 può non piacere a tutti.

martedì 21 gennaio 2014

INFO UTILI ANDROID: come salvare l'immagine della schermata attuale

In gergo si dice screenshot, vuol dire salvare in un file immagine ciò che si sta visualizzando al momento sulla schermata (dello smartphone nel nostro caso). E' molto semplice, bisogna solo tenere premuti assieme per un paio di secondi circa il pulsante di accensione e il pulsante del volume (quello per abbassarlo). Troverete il file dell'immagine salvato nella galleria.

lunedì 20 gennaio 2014

GIOCO ANDROID: Vector

Vector
by Nekki.

Frenetico gioco d'azione, cerca di ricreare la pratica del "parkour" in un divertente platform bidimensionale. La velocità è la parola d'ordine di questo gioco in cui bisogna sfuggire a degli inseguitori armati senza neanche sbagliare un salto!

Pro 
Anche se la grafica è "solo" 2D, il livello di dettagli è incredibile. Anche le animazioni sono estremamente ben fatte. L'uso di particolari acrobazie e poteri ne aumenta longevità e varietà. Offline.


Contro
Richiede precisione e riflessi, quindi una buona dose di concentrazione. Anche una buona dose di memoria se si vuole rifare i livelli alla perfezione.


Gioco consigliato dal mio amico Ferra ;)

domenica 19 gennaio 2014

MIGLIOR POST ANDROID: 2014 settimana 3

Ogni fine settimana, fine mese e fine stagione ripubblicherò il miglior post del periodo di riferimento.

Per la settimana 3 del 2014 il miglior post è:

 INFO UTILI ANDROID: Avvio veloce

sabato 18 gennaio 2014

INFO UTILI ANDROID: Cartelle di App

Nella schermata principale del nostro smartphone finiscono le icone di tutte le app che installiamo, ma lo spazio di una schermata è limitato e averne troppe è comunque scomodo. Una semplice soluzione a questo problema consiste nel raggruppare le icone in cartelle.

Per creare una cartella è sufficiente tenere premuto il dito su di un'icona e trascinarla sopra ad un'altra, in questo modo si creerà uno sfondo nero a conferma della creazione della cartella.
E' anche possibile darle un nome premendo con il dito su "cartella senza nome".

venerdì 17 gennaio 2014

GIOCO ANDROID: 2 Player Reaction


2 Giocatori Reactor
by  cool cherry trees

Questa volta più che un singolo gioco si tratta di una raccolta di mini-giochi! Tante sfide di diversi tipi, da quelle che richiedono riflessi a quelle che richiedono memoria (o anche solo molta attenzione!)


PRO
Il vero punto forte del gioco consiste nel fatto che è pensato per essere giocato da due persone contemporaneamente sullo stesso smartphone! La velocità e la semplicità dei mini-giochi porta a volerli riprovare per sfidare il proprio avversario. Offline.

CONTRO
E' obbligataria la presenza del 2° giocatore. Pur essendo veloci i singoli mini-giochi ogni sfida complessiva può impegnare qualche minuto e la massima concentrazione.

giovedì 16 gennaio 2014

INFO UTILI ANDROID: Accesso veloce alla torcia

Se avete attivato il "Blocco 2D" dello schermo (in "Impostazioni" > "Sicurezza"), è possibile accedere velocemente alla torcia semplicemente toccando due o tre volte sul "pulsante" subito sotto lo schermo, quello che utilizzate per tornare velocemente alla schermata iniziale dello smartphone per intenderci (e che potrebbe avere icone o simboli diversi a seconda della marca). Compariranno in basso due icone e la seconda è proprio la torcia.


Questa funzione potrebbe esssere limitata solo ad alcuni smartphone e non solo in base alla versione di Android (l'unico modo per saperlo è provare ^_^).

mercoledì 15 gennaio 2014

GIOCO ANDROID: Rompicapo - Shift It

Rompicapo - Shift It
by Gamegou Limited


Un puzzle game abbastanza classico, tantissimi livelli da risolvere. La velocità di risoluzione di ogni livello diminuisce ovviamente con l'aumentare della difficoltà, ma si viene incentivati a trovare la soluzione con il minor numero possibile di mosse (e quindi la più rapida) per sbloccare trofei migliori.


PRO
Veloce nelle prime partite, essendo a turni può essere giocato in tutta calma. Nei livelli più avanzati vengono inserite altre meccaniche di gioco di cui tener conto, offrendo più varietà nei problemi da risolvere. Offline.

CONTRO
Diventa man mano sempre più impegnativo (com'è giusto che sia), richiedendo quindi anche più tempo per arrivare a capo delle soluzioni. Richiede anche una buona dose di memoria per tener conto dei tentativi precedenti.

martedì 14 gennaio 2014

INFO UTILI ANDROID: Avvio veloce

L'opzione avvio veloce (per gli smartphone che la supportano) è presente direttamente nelle impostazioni e consente di ibernare lo smartphone in fase di spegnimento; ovvero vengono salvati in un file tutti i dati contenuti nella RAM in modo tale che, al successivo riavvio, venga poi ricaricato direttamente nella RAM appunto il suddetto file, senza quindi far ripartire da zero le applicazioni.

A lungo andare però, se non si ha l'accortezza di verificare la chiusura delle app ogni volta che si smette di usarle, la RAM dello smartphone potrebbe tendere a riempirsi troppo e quindi causare un rallentamento generale. Personalmente consiglio di disattivare questa opzione per avere un avvio più lento, ma uno smartphone più veloce per tutto il resto del tempo del suo utilizzo.


lunedì 13 gennaio 2014

GIOCO ANDROID: 1001 Attempts

 1001 Attempts
by Everplay Interactive


Un gioco d'azione a singola schermata fissa e con grafica pixellosa, ma che metterà a dura prova i vostri riflessi! Questo giochino vi sembrerà quasi banale ad un primo impatto, ma già dopo pochi secondi vi renderete conto che morire è questione di un attimo di distrazione... e vorrete riprovare per vedere fino a quanto riuscirete a resistere! Solo in orizzontale.

PRO
Veloce, divertente per chi cerca una sfida per i propri riflessi e che ha una buona memoria per tener conto delle possibili minacce in arrivo da tutti i lati dello schermo. Offline.

CONTRO
Potrebbe diventare frustrante già dopo solo qualche tentativo, no multiplayer. Diventa troppo frenetico e caotico dopo un po'.

domenica 12 gennaio 2014

MIGLIOR POST ANDROID: 2014 settimana 2

Ogni fine settimana, fine mese e fine stagione ripubblicherò il miglior post del periodo di riferimento.

sabato 11 gennaio 2014

INFO UTILI ANDROID: Impostare l'aggiornamento delle app

Finché si ha tanto spazio disponibile sullo smartphone e poche app installate non ci sono problemi, ma quando invece lo spazio comincia ad esaurirsi e le app sono tante, persino l'aggiornamento di ogni app può cominciare ad occupare più spazio di quello che vorremmo.

Per ovviare a questo inconveniente è sufficiente impostare le opzioni di aggiornamento delle app direttamente dal "Play Store", che quindi non serve solo per scaricare nuove app, ma per gestire anche quelle già installate.

Si può quindi cercare il nome dell'app di cui vogliamo impostare l'aggiornamento (se automatico o meno), scegliere "Impostazioni" dal menu in basso, poi "Aggiornamento automatico app" e infine l'opzione desiderata. Io consiglio "Aggiornamento automatico app solo tramite Wi-Fi".

venerdì 10 gennaio 2014

GIOCO ANDROID: Dungelot Lite

Dungelot Lite
by  Red Winter Software

Un "mini" rpg. Questo piccolo gioco di ruolo a turni metterà alla prova la vostra capacità di gestire i vostri punti vita per sopravvivere più a lungo possibile. Scopo del gioco, infatti, è affrontare quanti più dungeon possibili, tutti uno di seguito all'altro con una sola vita a disposizione! Ma non preoccupatevi, ci saranno molti oggetti che vi permetteranno di recuperare punti vita o altri più tattici che vi aiuteranno a sconfiggere i mostri.


PRO 
Pur essendo un gioco a turni può essere giocato molto velocemente, cercando comunque di stare attenti a quali mostri si desidera affrontare (dato che non è obbligatorio sconfiggerli tutti, ma può convenire per le ricompense date). La gestione dell'inventario e dell'ordine in cui affrontare i mostri nei livelli più avanzati garantiranno una bella sfida. Offline.

CONTRO 
La grafica da cartone animato può non piacere a tutti, come anche la staticità degli ambienti. Non offre grande interattività (basandosi perlopiù su effetti passivi), se non il "cliccare" direttamente su mostri e caselle, il che alla lunga può stancare.

giovedì 9 gennaio 2014

INFO UTILI ANDROID: Come impostare un limite sull'utilizzo della connessione dati

Capita spesso (anche troppo a dire il vero!) che le varie app che abbiamo sullo smartphone vengano aggiornate e che scarichino molti MB di dati in automatico (se abbiamo lasciato l'opzione di default attiva). Questo, oltre al normale utilizzo della connessione dati 3G, porta a volte al raggiungimento della soglia limite mensile di GB (http://it.wikipedia.org/wiki/Gigabyte) prevista dal nostro piano tariffario.

Per prevenire parzialmente questo problema è possibile impostare un avviso al raggiungimento di una certa soglia di GB scaricati in un certo periodo di riferimento, andando sulle impostazioni, poi su utilizzo dati e infine nella schermata successiva, se è attiva l'opzione "Dati mobili", basterà trascinare con il dito la linea che fungerà da "avviso".

Non è indispensabile, ma è possibile anche impostare proprio un limite ai dati mobili (che brutto nome per indicare l'utilizzo di internet tramite la propria sim del telefono... :P), nel senso che, una volta raggiunto, lo smartphone impedirà proprio di utilizzare internet (se non tramite wifi, che è un altro tipo di connessione).

mercoledì 8 gennaio 2014

GIOCO ANDROID: Quazzle


Quazzle
by Kidga.com

Un classico, Tetris rivisitato in modalità a turni. La meccanica generale di gioco è la stessa dell'originale, ma i pezzi, anziché cadere dall'alto avendo poco tempo per posizionarli, possono essere disposti con tutta calma in un punto qualunque dello schermo e ogni riga completata scomparirà aumentando il punteggio.

PRO 
Un semplice puzzle game a turni, da mettere in pausa e riprendere quando si vuole. Una sfida interessante basata sulla casualità, ma tetris ha sempre il suo fascino e ci illudiamo sempre di poter completare ogni riga. offline.

CONTRO 
Grafica veramente al minimo, non è proprio uno scacciapensieri perché richiede comunque un po' di ingegno non appena lo schermo comincia ad essere pieno a metà (e scoprirete perché giocandoci).



martedì 7 gennaio 2014

INFO UTILI ANDROID: Backup automatico di foto e video

Un'altra funzionalità poco conosciuta, ma davvero molto utile in caso di smarrimento o rottura dello smartphone, è il backup automatico di foto e video online su Google+ (google plus).

Semplicemente abilitando l'apposita opzione, ogni volta che scatterete una foto o girerete un video, android farà l'upload (caricamento su un sito online) su Google+ di una copia dell'immagine o del filmato.

L'unico requisito è pertanto l'iscrizione a Google+ stesso (è il social network di google, ma non siete obbligati a inserire nessun dato o chiedere l'amicizia a nessuno per poterlo attivare).
E' possibile specificare anche quando deve avvenire l'upload, ad esempio solo quando è disponibile una connessione ad internet wifi (così da non consumare banda internet della normale connessione dati 3G).

lunedì 6 gennaio 2014

GIOCO ANDROID: Arcane Quest

 Arcane Quest
by Nex Game Studios


Il mitico Heroquest, gioco in scatola degli anni '80 riproposto in versione digitale! Un classico per gli amanti dei giochi di ruolo fantasy a turni!


PRO
Essendo un gioco a turni permette di non mantenere sempre la concentrazione al massimo. Propone una buona dose di strategia da applicare per portarlo a termine. offline.

CONTRO
La meccenica dei combattimenti a turni potrebbe allungare eccessivamente i tempi di gioco.

domenica 5 gennaio 2014

MIGLIOR POST ANDROID: 2014 settimana 1

Ogni fine settimana, fine mese e fine stagione ripubblicherò il miglior post del periodo di riferimento.

Per la settimana 1 del 2014 il miglior post è:

INFO UTILI ANDROID: Come scrivere sms a voce

sabato 4 gennaio 2014

INFO UTILI ANDROID: Come permettere ad altri di collegarsi ad internet in wifi

Il termine tecnico per descrivere quanto riportato nel titolo è: Tethering 
Consiste semplicemente nel trasformare appunto il nostro smartphone in un hot spot wifi per permettere ad altri (che ad esempio potrebbero aver superato il limite mensile di GB scaricabili previsti dal proprio piano tariffario) di collegarsi ad internet.

La procedura non è semplicissima, ma neanche particolarmente complessa; riporto qui di seguito i passaggi nella versione 4.0.1 di Android (appena possibile aggiornerò il post con la procedura in altre versioni).

Da notare che rimane attivo solo finché è presente l'icona del segnale wifi a sfondo bianco nell'area delle notifiche e può essere disabilitato facilmente proprio tramite quell'icona.

venerdì 3 gennaio 2014

GIOCO ANDROID: Glow Hockey 2

Glow Hockey 2
by Natenai Ariyatrakool

Semplice e immediato, è il classico gioco che si trova in (quasi) tutte le sale da bowling/carambola/sala giochi. Stavolta però non ci mangerà soldi a ogni partita perché è gratis ^_^

PRO 
Veramente facilissimo e divertente anche se si perde contro il computer viene solo voglia di giocarci di più! Si può interrompere quando si vuole. offline. Multiplayer fino a due giocatori anche sullo stesso schermo!!

CONTRO
Forse un po' troppo semplice, può stancare in fretta.